Fortnite-02

Ecco i miglioramenti in arrivo per la versione Switch di Fortnite!

Fortnite continua ad essere uno dei titoli più popolari ed apprezzati del momento e ovviamente Epic Games sta facendo di tutto per soddisfare i giocatori, tramite continui aggiornamenti di contenuti, ma anche tecnici.

Nell’ultimo post sul loro blog ufficiale, gli sviluppatori hanno dettagliato quelle che sono le migliorie in arrivo per il gioco. Qui di seguito vi riassumiamo ciò che concerne la versione Switch:

  • Battaglie 50v50

Epic è al lavoro per migliorare questa modalità, nella quale solitamente finiscono per ritrovarsi moltissimi giocatori nello stesso punto della mappa. La percentuale di frame mancanti quando le zone sono molto affollate, attualmente, è facile da notare in tutte le versioni, ma soprattutto su iOS e Switch le cose sono poco funzionali. In merito è stato mostrato questo grafico:

Fortnite-blog-state-of-development-august-2018-MVP30-PCMobile-State-of-Dev-Dashboard

Gli sviluppatori sono al lavoro proprio su questo problema e credono di essere in grado di ottenere un framerate stabile in tutte le versioni nei prossimi mesi!

  • LOD (Level Of Detail) streaming lento

Se siete tra i tanti giocatori assidui di Fortnite, facilmente avrete notato che, soprattutto nel momento iniziale di paracadutismo, alcune strutture tendono a caricare i dettagli visivi molto lentamente mano a mano che ci si avvicina. Gli sviluppatori hanno tenuto d’occhio i dati raccolti in questi mesi e si sono accorti che il problema è presente soprattutto su Xbox One e Switch e hanno già in previsione una patch che andrà a migliorare questo aspetto.

  • Risoluzione su Switch

Una delle lamentele principali che sono state mosse alla versione Switch del titolo riguarda la risoluzione dinamica, in alcune scene ritenuta troppo bassa e “sfocata” dai giocatori. Epic ha spiegato di aver usato lo stesso rendering delle altre console e PC anche su Switch, mantenendo i dettagli di gioco perlopiù identici alla versione Xbox One e PS4. Sebbene la risoluzione sia comunque dinamica e ridotta nelle scene più affollate per mantenere stabile il framerate, grazie a delle ottimizzazioni sulla GPU gli sviluppatori sono riusciti a fare in modo che la risoluzione adesso sia in generale più alta, mantenendo i dettagli invariati. Oltre a questo, anche la durata della batteria sarà maggiore, infatti il motore grafico è stato ottimizzato e richiede ora meno potenza della GPU!