Il CEO di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara è stato recentemente intervistato da DIME sul passato, presente e futuro della serie Pokémon.
Uno degli argomenti di discussione, ovviamente, è stato il nuovo titolo della serie, Pokémon: Let’s Go, Pikachu e Eevee!, il quale ha segnato il debutto del brand Pokémon su Nintendo Switch. Ishihara ha spiegato al suo interlocutore che sviluppare il titolo per la nuova console Nintendo è stato più ostico di quanto si sarebbero aspettati. Game Freak, del resto, bisogna ricordarsi che ha sempre e solo sviluppato i titoli Pokémon per hardware portatili e questa era la prima volta che aveva a che fare con una console “fissa” (sebbene Switch possa essere utilizzata anche come portatile).
Ishihara ha anche aggiunto che uno degli obiettivi degli sviluppatori era quello di rendere il gioco interessante per tutti gli stili di gameplay, sia portatile che su TV e in modalità tablet. Infine il CEO Pokémon ha scherzato dicendo che alcuni membri del team credono sia stato 5 volte più difficile lo sviluppo su Switch rispetto a 3DS.
Chi ha seguito il passaggio dalla bassa definizione all’alta definizione per le software house giapponesi ai tempi di PS3 e Xbox 360, saprà bene quanto questo sia stato un momento sofferto, quindi non ci stupisce che Game Freak lo abbia vissuto proprio durante lo sviluppo di Pokémon: Let’s Go! Di certo, comunque, l’esperienza accumulata sarà un bagaglio molto utile per far si che anche Pokémon 2019 sia un successo!