Inaba di Platinum Games sulla next-gen: “graficamente impressionante, ma nulla di rivoluzionario come Nintendo Switch”

Video Game Chronicles ha avuto modo di parlare recentemente con Atsushi Inaba, head producer di Platinum Games e ovviamente uno degli argomenti che si sono toccati ha riguardato l’imminente “next-gen”, ovvero la prossima generazione di console da parte di Microsoft e Sony, che è pronta a sbarcare sul mercato alla fine di quest’anno. Queste le sue parole:

PlatinumGames-Logo

A livello di industria, è tutto molto promettente e non voglio passare come troppo negativo. Ma per fare un esempio di ciò che voglio dire, Nintendo Switch è stata rivoluzionaria per come sono riusciti a prendere una console casalinga e renderla portatile. È qualcosa che non si è visto fare da molti in precedenza: hanno preso questo muro, che molte persone nemmeno sapevano esistesse, e lo hanno abbattuto.

Switch ha aperto a tutte queste nuove possibilità. Penso che il Game Boy e il Nintendo DS abbiano fatto la stessa cosa: c’erano moltissime sorprese in quelle console. Se le compari a dei semplici miglioramenti grafici o solo “più veloce, più grosso”… ovviamente è una bella cosa, ma non hanno la stessa qualità di inventiva che mi ha sorpreso nelle precedenti console.

Non abbiamo visto tutto della prossima generazione per adesso, credo, ed è ancora molto probabile ci possano essere cose del genere in queste console che si riveleranno essere rivoluzionarie, che andranno a cambiare il modo nel quale un videogame può essere giocato. E se questo fosse il caso, magari mi stupiranno. Quindi non voglio suonare come “hey, so già tutto delle prossime console e sono noiose”, ma per quelle che sono le mie informazioni attuali, non ho visto nessuna grossa sorpresa.

Del resto, come oramai è prassi, è molto spesso Nintendo l’azienda che tenta sempre di portare delle innovazioni nel modo in cui i videogames possono essere percepiti e giocati dagli appassionati e non solo, a volte con operazioni fallimentari come Wii U, a volta con grossi successi come Switch, DS o Wii.

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife