pokemon-go-imprev3

John Hanke, il creatore di Pokémon GO, parla di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

La Realtà Virtuale, grazie ai visori da poco arrivati sul mercato come HTC Vive, Oculus Rift ed il nuovo PSVR sta cercando di guadagnarsi una fetta di pubblico, anche se al momento i dati di vendita non sono incoraggianti, complice soprattutto il prezzo decisamente fuori mercato degli stessi. Al contrario, la Realtà Virtuale, tecnologia più “anziana” e quindi più collaudata e soprattutto abbordabile, sta vivendo un vero e proprio boom grazie a Pokémon GO, l’applicazione mobile che più di tutte ha mostrato le potenzialità del medium.

pokemongo-ar

John Hanke di Niantic ha avuto modo di parlare, durante un’intervista con Recode, delle due tecnologie ed ha dichiarato:

Fin dall’inizio la nostra intenzione è stata quella di incoraggiare le persone ad uscire e vedere luoghi degni di attenzione. Abbiamo cercato di combinare il guardare lo schermo del proprio smartphone con la possibilità di uscire e vedere (ad esempio) una statua o godersi la natura.

Oltre a questo, secondo Hanke la Realtà Aumentata è più salutare rispetto alla Realtà Virtuale, infatti anziché portare le persone all’interno di un mondo virtuale, combina gli oggetti del mondo virtuale con quello reale. L’obbiettivo di Hanke e del suo team, in effetti, si può dire che è stato raggiunto, infatti Pokémon GO ha davvero portato moltissime persone ad uscire di casa per avventurarsi alla ricerca dei mostri tascabili.

L’obbiettivo di Niantic, a questo punto, è quello di mantenere alto l’interesse verso il gioco ed a tal proposito si parla di un grosso aggiornamento per Pokémon GO in uscita a breve, staremo a vedere se è solo una speculazione o si tratta di realtà.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife