junichi-masuda-intervista

Junichi Masuda parla della nascita di Pokèmon e delle difficoltà per adattarlo al Game Boy

In un’intervista pubblicata su Retro Gamer, uno degli storici creatori di Pokémon, Junichi Masuda, ha avuto modo di parlare di quello che è stato lo sviluppo dei primissimi giochi, usciti su Game Boy oramai 20 anni fa. Queste le sue parole:

Dal concepimento dell’idea al completamento di Pokémon Rosso e Blu sono passati un totale di circa 6 anni, perciò un tempo molto lungo! Abbiamo iniziato creando un sacco di design differenti per i Pokémon, poi li abbiamo ridotti ai nostri 150 preferiti. Questo ha richiesto molto impegno. Dopo di questo, quando eravamo soddisfatti del design, abbiamo iniziato a lavorare sulle mosse che ognuno avrebbe potuto usare. Il processo ha richiesto probabilmente tre dei sei anni. É stato un gran compito! Non c’era un piano iniziale su quale Pokémon avrebbe potuto usare quale mossa, abbiamo realizzato prima i Pokèmon e poi le mosse, poi abbiamo deciso quali si adattavano meglio in un processo graduale.

masuda

Parlando poi della piattaforma che ha ospitato i giochi, il Game Boy, Masuda ha dichiarato:

É stato difficile. La cosa sulla quale volevamo concentrarci all’inizio era la comunicazione e gli scambi, ma era difficile da realizzare a causa dei pochi dati che si potevano scambiare tra due console. La comunicazione stessa è stata una grossa sfida, la tecnologia semplicemente mancava, ma noi volevamo davvero farcela, perciò abbiamo lottato. Era un tema principale, era una sfida alle nostre capacità, una sfida con ciò che potevamo inserire nella cartuccia. Abbiamo disegnato apposta quei 150 strani Pokémon. Però poi avevamo il problema dei movimenti, perciò siamo arrivati alla conclusione che poteva essere la mappa a muoversi ed il personaggio si animava sul posto. In questo modo, siamo riusciti a spremere tutto ciò che era possibile spremere. Mi piace il Game Boy come macchina, ma riuscire a lavorare con tutte quelle sfide e creare un gioco al quale tutti potessero appassionarsi ed apprezzare è stato difficile.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife