Tutti noi fans Nintendo non possiamo che ricordare con affetto e ammirazione la figura di Satoru Iwata, ex presidente dell’azienda, purtroppo prematuramente mancato proprio poco prima dell’arrivo sul mercato di Nintendo Switch.
Abbiamo sentito tantissime storie sulla sua figura, ma i colleghi non smettono mai di portare alla luce ricordi magnifici legati al loro rapporto con Iwata.
Durante un’intervista con Game Informer, il director di Super Smash Bros. Ultimate Masahiro Sakurai ha speso alcune parole sulla creazione del gioco e su come Iwata sia stato fondamentale per la sua realizzazione:
Potrebbe non essere percepito, ma di fatto è un miracolo ogni volta che siamo in grado di creare un gioco di Super Smash Bros. Esso è un po’ differente da qualunque altra serie videoludica che esce regolarmente con nuovi episodi. A meno che non otteniamo l’approvazione da parte di tutti i detentori dei diritti delle I.P. coinvolte nel gioco, non lo possiamo realizzare. E ogni volta, stiamo camminando su una linea sottile.
Soprattutto dopo che io ho lasciato HAL Laboratories (Sakurai è diventato un freelance ndr.), normalmente, il gioco avrebbe continuato a essere sviluppato dai membri del team rimanenti. Invece, Mr. Iwata ha creato un team di sviluppo incentrato sul director che è diventato freelance. Questa è stata la sua scelta.
Senza questa decisione, posso facilmente immaginare che non saremmo stati in grado di rilasciare Super Smash Bros. Ultimate nella sua forma migliore a questo punto.
Beh, di certo Iwata, data anche la sua lunghissima esperienza come sviluppatore di videogiochi, sapeva dell’importanza che avrebbe avuto Sakurai a capo del progetto e non ha voluto che nessun altro prendesse in mano una serie così importante come Super Smash Bros.!