Pokémon-Spada-Scudo-Screen-01

UK: Pokémon Spada e Scudo debuttano al primo posto, è il più grande lancio per un’esclusiva nel 2019

Dopo le numerose critiche ricevute e le molte controversie che anno accompagnato i nuovi titoli Pokémon dal giorno del reveal a oggi, in tanti si aspettavano per Spada e Scudo dei risultati “al botteghino” meno esaltanti del solito, ma pare proprio che non sia così.

Pokémon-Spada-Scudo-Screen-01

Ancora una volta – infatti – Game Freak può dormire sonni tranquilli. I primi dati di vendita per l’ottava generazione Pokémon ci arrivano dal mercato UK e sono decisamente esaltanti; Spada e Scudo sono il secondo miglior debutto di sempre per un gioco della serie e si sono accaparrati l’ambito riconoscimento di miglior debutto dell’anno per un gioco esclusivo. Gli unici giochi a fare di meglio al lancio furono Pokémon Sole e Luna, i quali furono tuttavia lanciato nel periodo di uscita di Pokémon GO, ovvero in quei mesi in cui il brand Pokémon diventò un fenomeno di massa più grande di quanto fosse mai stato.

Per fare un confronto con Pokémon: Let’s GO, altro gioco Pokémon uscito su Switch lo scorso anno, Spada e Scudo hanno venduto al lancio circa il 60% di copie in più. Anche per quanto riguarda il mercato USA, sebbene per i dati precisi occorrerà attendere, si parla di un debutto da record e pare che i risultati al lancio siano stati infinitamente superiori rispetto ai già ottimi di Let’s GO.