Un leak svela perché Nintendo ha scelto di usare i “codici amico” al posto delle “Gamer Tag”

Negli ultimi giorni, un grosso leak ha portato alla luce tantissimo materiale legato al passato (anche quello piuttosto recente) di Nintendo e stanno venendo fuori molte curiosità interessanti, come quella che stiamo per raccontarvi.

Grazie ad un documento powerpoint utilizzato per una presentazione interna prima del lancio di Wii, abbiamo ora una risposta a quello che in tantissimi si sono chiesti per diversi anni: perché Nintendo ha deciso di utilizzare i codici amico, anziché le classiche Gamer Tag presenti sulle altre console?

La risposta, com’è possibile vedere dal tweet qui riportato, è da ricercarsi nella maggiore chiarezza dei codici a 12 cifre, rispetto ai nomi. Inizialmente Nintendo aveva valutato l’ipotesi di utilizzare le Gamer Tag, in quanto sarebbero state più comode, però in quel caso ci sarebbero poi stati problemi legati al fatto che i nomi presto avrebbero avuto dei duplicati, per cui gli utenti avrebbero dovuto provare più e più volte a inserire diverse varianti dei loro Nickname per riuscire a trovarne uno non utilizzato. Questo – a detta dell’azienda – avrebbe finito per creare frustrazione nei giocatori.

A dire il vero, i codici amico sono stati molto criticati, quindi forse la scelta migliore ai tempi sarebbero state proprio le Gamer Tag, però fortunatamente con Switch e la possibilità di aggiungere i propri amici dai social collegati, oramai è diventato estremamente veloce e semplice aggiungere nuove persone, nonostante i codici amico siano ancora “in vita”.

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife