Al Bioparco ZOOM di Torino arriva “Animal Crossing Live Tour”: l’esperienza per conoscere le controparti reali dei protagonisti di Animal Crossing!

Al Bioparco Zoom di Torino, per i primi due weekend di Ottobre (sabato 3 e domenica 4 / sabato 10 e domenica 11), sarà possibile vivere l’esperienza “Animal Crossing Live Tour”. Previa prenotazione e senza nessun costo aggiuntivo sul biglietto, nelle fasce orarie che vanno dalle 11.00/12.30 e 15.15/16.45, i visitatori potranno conoscere le controparti reali di alcuni dei personaggi iconici di Animal Crossing, in un tour specificatamente realizzato dal parco per unire la realtà al digitale. L’idea, come spiega Filippo Saccà, direttore di ZOOM, è nata quest’estate, quando una coppia di alpaca – maschio e femmina – sono arrivati al parco. Come sempre, tramite i propri social è stato domandato ai visitatori e i followers di scegliere i nomi per le due new entry, ma la sorpresa è stata grossa quando i risultati hanno fatto registrare un vero plebiscito per “Alpaca e Merino”. Informandosi sul perché di questo successo, i gestori del parco sono così venuti a conoscenza di Animal Crossing e da qui è nata l’idea del tour, che è adesso concreta e reale! Noi abbiamo avuto la fortuna di vivere l’esperienza in anteprima, per cui – se volete saperne di più – continuate a leggere e vi racconteremo com’è andata!

Dal digitale al reale: la nostra esperienza con l’Animal Crossing Live Tour allo ZOOM di Torino

Non abbiamo mai fatto segreto di essere grandi appassionati di Animal Crossing. Fin da quando la serie iniziò a solcare i lidi Occidentali, con l’approdo anche in Italia della versione GameCube nel lontano 2004, per noi fu amore a prima vista e tutt’oggi continuiamo a seguire ogni release con grande interesse. Non ci abbiamo quindi pensato 2 volte quando, qualche giorno fa, ci è stato proposto di andare a sperimentare in anteprima l’Animal Crossing Live Tour, organizzato dal Bioparco ZOOM di Torino. Un’esperienza che si pone l’obbiettivo di coadiuvare digitale e reale e portare a far conoscere agli appassionati le controparti reali di alcuni dei protagonisti più iconici di Animal Crossing.

Il tour, che si divide in 6 tappe per la durata totale di circa 1 ora e mezza, è stato condotto con grande professionalità da una delle guide del posto, che ci ha subito tenuto a specificare quanto la filosofia di ZOOM sia lontana da quella di un classico “Zoo”, infatti nell’ampio parco che sorge in quel di Cumiana (TO), gli animali ospitati sono liberi di vivere in habitat appositamente ricreati per emulare quelli reali. Oltretutto, nessun animale è stato “strappato” alla propria terra natia per essere portato lì, bensì tutte le specie ospitate giungono da altre strutture zoologiche appartenenti all’EAZA.

Dopo una breve introduzione all’esperienza da parte dei gestori del parco, siamo entrati nel vivo di quello che è il Tour, andando a conoscere e toccare con mano (letteralmente!) “Otto”, un gufo reale europeo dall’espressione un po’ arcigna, che tanto ricorda “Blatero”, il prolisso gestore del museo in Animal Crossing. A differenza di “Blatero”, però, “Otto” era già ben sveglio nonostante fosse mattina, infatti ci è stato spiegato che gli animali come i gufi sono considerati cacciatori notturni in quanto scovano le loro prede di notte, ma questo non significa che non siano attivi durante il giorno.

La seconda tappa ci ha portato invece a incontrare “Fil-ippo”, un cucciolo di ippopotamo molto attaccato alla madre (che non lo ha mai perso di vista) e che è già diventato la star del parco. Se avere come vicino di casa un ippopotamo in Animal Crossing può essere un’esperienza piacevole, però, abbiamo scoperto che nella realtà non sarebbe proprio così, in quanto gli ippopotami sono tra gli animali più pericolosi del pianeta a causa della loro forte aggressività e la loro enorme stazza.

Il tour è proseguito con la terza tappa, che ci ha fatto fare la conoscenza di “Tuja”, un cammello che con “Sahara” di Animal Crossing condivide l’aspetto esotico, ma sembra non avere lo stesso fiuto per gli affari in quanto non ha tentato di venderci alcun tappeto, né tantomeno ci ha lasciato dei coupon in omaggio. Peccato!

La quarta tappa è uno dei fiori all’occhiello del Tour, in quanto è possibile incontrare coloro i quali hanno dato vita al Tour stesso, ovvero “Alpaca e Merino”. I due alpaca, che sono veramente inseparabili e vivono quasi in simbiosi, sono caratterizzati da un aspetto molto buffo e vagamente “anni 80”, grazie a una pelliccia cotonata e vaporosa. Una delle addestratrici del parco ci ha persino mostrato come – grazie al loro legame davvero fortissimo – le sia bastato insegnare alcuni comandi alla femmina della coppia, Alpaca, perché anche il più timido maschio, Merino, li imparasse “di riflesso”.

Alla quinta tappa abbiamo conosciuto un altro ospite illustre, il pellicano “Ciuffo”, sicuramente meno impacciato e goffo di Gulliver, ma decisamente più vorace! Fortunatamente non ci è stato richiesto di trovare nessun componente elettrico sotterrato li intorno, infatti i pellicano che affollano il parco non tentano mai di allontanarsi e lasciare il loro habitat, sebbene potrebbero anche averne la possibilità data l’assenza di barriere.

Il tour si è concluso con un momento di sensibilizzazione, infatti la sesta tappa è dedicata a “Dodoardo e Dodobaldo”, i due dodo che in Animal Crossing ci permettono di viaggiare tra le isole, ma che purtroppo nella realtà non esistono più, in quanto fanno parte di una delle numerose specie oramai estinte. Come i dodo, tutt’oggi tantissime specie sono a rischio estinzione a causa delle azioni dell’uomo, ma fortunatamente esistono molti esperti che si impegnano per preservarle, sebbene il bracconaggio sia una piaga reale, che durante il lockdown è addirittura peggiorata.

Qui si è concluso il nostro Animal Crossing Live Tour, un’esperienza che ci ha sorpreso e che rimarrà nei nostri ricordi molto a lungo. Oltre agli animali del tour, però, il parco ospita tantissime altre specie come pinguini, zebre, giraffe, rinoceronti, antilopi d’acqua e molto altro, veramente un posto piacevole da visitare ed esplorare, per vivere un’esperienza diversa dal solito e vedere dal vivo animali che fino a ieri avevamo soltanto osservato nei documentari in TV e naturalmente… in Animal Crossing!

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife