Mario-Kart-Tour.jpg

Mario Kart Tour supera i 123 milioni di download nel primo mese, Pokémon GO a oltre 3 miliardi di dollari

Sensor Tower, ente di ricerca che si occupa del mercato mobile, ha rilasciato alcuni dati interessanti correlati all’ultima fatica Nintendo in ambito smartphones, Mario Kart Tour, oltre su una “vecchia conoscenza” come Pokémon GO.

Iniziamo da Mario Kart Tour e vediamo che l’arrivo su smartphones della storica serie è stato un successo, infatti in un solo mese il gioco è stato scaricato ben 123.900.000 volte, generando un ricavo di 37.400.000 milioni di dollari. Per quanto riguarda i giochi mobile di Nintendo, Mario Kart Tour si piazza al primo posto per numero di download in un mese, ma al secondo posto sul fronte degli incassi, dato che Fire Emblem Heroes (il quale detiene il primato) nello stesso tempo generò oltre 67 milioni di dollari.

Parlando invece del sempreverde Pokémon GO, Sensor Tower ci informa che il titolo in realtà aumentata di Niantic ha superato il traguardo dei 3 miliardi di dollari generati in 3 anni, con un numero di download attualmente superiore ai 541 milioni.

Nel 2019 (fino ad ora) Pokémon GO ha generato ricavi per 774 milioni di dollari, qui di seguito potete vedere un grafico che mostra gli incassi del gioco nel corso degli anni:

Il mercato del gaming su mobile è oramai davvero gigantesco e Nintendo sta tentando di accaparrarsene una parte, con giochi che propongono metodi di monetizzazione sempre differenti. Grazie all’aiuto di partner esperti come DeNA, certamente l’azienda di Kyoto sta facendo molti passi nella giusta direzione per far si che in futuro il mobile diventi una fonte di ricavi importante da affiancare alle console.