È morto Kazuhisa Hashimoto, il creatore del “Konami code”

Ci giunge oggi la brutta notizia della scomparsa di Kazuhisa Hashimoto, famoso per essere stato l’ideatore del “Konami code“, ovvero una combinazione di tasti – diventata poi storica – utilizzata per la prima volta nel titolo Gradius per NES e diventata “virale” in America grazie a Contra.

Il cheat in questione era attivabile premendo sul controller del NES i tasti: ↑ ↑ ↓ ↓ ← → ← → B A. Questa combinazione, col passare degli anni, è diventata così famosa da essere poi stata ripresa successivamente anche da molti altri giochi Konami e non solo, per esempio è stata citata nel film Disney di “Ralph Spaccatutto“.

Kazuhisa Hashimoto era nato il 15 novembre del 1958 e l’idea del codice gli venne in quanto, durante lo sviluppo di Gradius, si rese conto che il gioco era troppo difficile, per cui partorì questa soluzione per poterlo testare più facilmente. Sebbene la combinazione fu lasciata nel gioco finale per errore, non venne corretta perché questo avrebbe potuto dare vita a nuovi bug e si ritenne inoltre che fosse molto improbabile qualcuno potesse attivarla per sbaglio durante il gameplay.

Insomma, salutiamo quindi una leggenda del mondo dei videogiochi e siamo certi che, nonostante Kazuhisa Hashimoto ci abbia lasciati, il suo codice vivrà per sempre grazie ai tanti sviluppatori e non solo che continuano a rendergli omaggio!

MyNintendoLife
Header-Sito-lowres-MyNintendoLife