Chi non conosce Yo-Kai Watch? Di certo questo nome potrebbe non essere del tutto noto tra i più grandi, ma qualunque bambino al giorno d’oggi è a conoscenza del franchise sopracitato. Nel caso però non ne aveste mai sentito parlare, riportiamo da comunicato:
Fenomeno giapponese nato nel 2013, YO-KAI WATCH nell’arco di due anni ha prodotto la cifra record di due miliardi di euro d’introiti solo con la linea giocattoli e il merchandising, che hanno puntualmente fatto registrare sold out e code interminabili nei negozi. La serie di videogiochi ha venduto oltre dieci milioni di unità, mentre la serie animata è diventata uno degli show più seguiti e importanti di TV Tokyo.
Giusto per farsi un’idea, nel 2015 il film YO-KAI WATCH, con 970 mila spettatori, ha superato gli spettatori di Star Wars: Il Risveglio della Forza, arrivato a 800 mila nel primo fine settimana di programmazione. La serie ha dato vita a giochi e videogiochi, serie tv e film, fumetti e manga, per non parlare dell’incredibile mole di merchandising.
A lanciarlo nel mercato italiano la società francese VIZ Media Europe, leader nella distribuzione di contenuti d’intrattenimento giapponesi. Il successo è stato incredibile, oltre ogni attesa, tanto che nei villaggi turistici quest’estate i bambini ballavano la Yo-Kai Dance, con tanto di orologio al polso e Nintendo 3DS in mano pronti all’uso.
Ma a dare manforte ha certamente contribuito il cartone animato, del quale vi riportiamo la programmazione qui di seguito:
I nuovi episodi di YO-KAI WATCH sono approdati in esclusiva Prima TV free su Boing (canale 40 del DTT) il 28 novembre e andranno in onda dal martedì al venerdì alle 20.00. L’appuntamento su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) è ogni sabato alle 14.00.
E riguardo il videogame, se decideste di recuperarlo, magari per fare un regalo questo Natale:
Nintendo quest’anno ha puntato su ben tre edizioni del videogame per 3DS: YO-KAI WATCH 2: Spiritossi, YO-KAI WATCH 2: Polpanime e il più recente YO-KAI WATCH 2: Psicospettri, uscito il 29 settembre. I nuovi episodi hanno complessivamente riscontrato un successo maggiore in termini di unità vendute rispetto alla prima edizione, rivelandosi un vero best seller per Nintendo 3DS.
E nel 2017 le cose cresceranno ancora, infatti il franchise sta continuando ad espandersi sempre di più. Che dire, complimenti a Level-5 e Nintendo per il grande successo!